Alessandro Ragno nasce il 30 Marzo 1985 da una famiglia di musicisti e appassionati di musica dove all'età di 6 anni muove i primi passi nella musica iniziando gli studi di Pianoforte e proseguendo successivamente con gli studi in Clarinetto presso la scuola media statale E. Fieramosca di Barletta, acquisendo una buona padronanza e conoscenza dello strumento in breve tempo.
Terminato il triennio di studi si iscrive al conservatorio "Niccolò Piccinni" di Bari dove consegue nel 2009 il Diploma in Sassofono con ottimi voti.
Nel novembre del 2011, presso il Conservatorio di Monopoli sotto la guida del M° Vittorio Cerasa, consegue la Laurea Specialistica in Discipline Musicali in Sassofono Solistico, portando come argomento della tesi "La psicologia sul suono e la tecnica", con lo scopo di conoscere e capire i meccanismi complessi del cervello umano per comprenderne le dinamiche e i processi, perchè imparare a suonare uno strumento deve essere uno stimolo alla conoscenza ed invogliare sempre più i giovani musicisti all'innovazione e alla scoperta di nuovi metodi e applicazioni, che portino ad un livello più alto di preparazione personale.
Ha partecipato a molteplici concorsi musicali risultando sempre tra i primi qualificati e vincitore al "Concorso Interclasse nelle Discipline Concertistiche e Cameristiche" del conservatorio "N. Piccinni", aggiudicandosi la borsa di studio.
Inoltre ha partecipato a vari corsi e master-class di perfezionamento classico e jazzistico tra cui uno con Bob-Mintzer, Victor Morosco,Giovanni Mazzarino, Rosario Giuliani e tanti altri...
Parallelamente all'attività di Sassofonista, è docente presso scuole medie statali e in diverse scuole private di musica della provincia e in aggiunta impartisce lezioni private presso il suo studio personale.
Nel corso degli anni si è avvicinato alla passione musicale trasmessa dal papà Michele,cosicché appena quattordicenne si appresta a studiare da autodidatta il Basso Elettrico e con i vari consigli, metodi e tanto ascolto di generi musicali e artisti, è riuscito ad essere un bravo bassista.
Attualmente è bassista in formazioni dove richiedono bassista e sassofonista (come nelle registrazioni in studio) oltre a suonare presso sale ricevimenti e locali della Puglia e sud Italia.
Al momento sta lavorando al suo primo disco inedito di Smooth Jazz, la cui pubblicazione è prevista per l'anno venturo.